Circolare Settimanale dello Studio n. 17 – 03.05.2024

3 Maggio 2024 in Circolari

INDICE

LA SETTIMANA IN BREVE

LE SCHEDE INFORMATIVE

OPERATORE ECONOMICO AUTORIZZATO E NUOVI CHIARIMENTI DELLE DOGANE
Il 05.04.2024 è stata pubblicata la circolare delle Dogane n. 9/2024 relativa alla procedura di rilascio dell’autorizzazione AEO (“Authorized Economic Operator”). Il Documento mira a dettare istruzioni agli Uffici territoriali affinché venga assicurata uniformità procedurale e conseguente omogeneità di trattamento a tutti i soggetti che intendono presentare apposita istanza per l’ottenimento dello status di operatore economico autorizzato.

REVERSE CHARGE E REGIME SANZIONATORIO
Il Legislatore ha previsto un regime sanzionatorio in tema di inversione contabile conforme al principio di proporzionalità, ossia in grado di colpire in modo più grave le violazioni effettuate con intento di evasione e/o frode o che comportino l’occultamento dell’operazione, e in maniera più mite le casistiche irregolari ma per le quali l’imposta è stata assolta. Nella scheda verrà esaminato il regime sanzionatorio previsto in violazione delle norme nell’ambito di applicazione del reverse charge.

AGEVOLAZIONI PER L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ FEMMINILE E GIOVANILE IN AGRICOLTURA
Il Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste ha pubblicato il decreto concernente le misure in favore dell’autoimprenditorialità giovanile e femminile in agricoltura. Le misure comprendono la concessione di mutui a tasso zero e un contributo a fondo perduto fino al 35% degli investimenti.

AGGIORNAMENTO CONTINUO: IL SAPERE PER FARE

IL REGIME DEL MARGINE E METODO ANALITICO: CALCOLO DEL MARGINE AI FINI IVA E ADEMPIMENTI
Il regime del margine è un regime speciale Iva applicato ai beni usati, agli oggetti d'arte, da collezione o antichità. Esso permette ai soggetti passivi che vendono tali beni di non applicare l'IVA sul prezzo totale, ma soltanto sulla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto del bene (margine di profitto). Questo regime è particolarmente rilevante per i commercianti di tali beni per evitare una doppia imposizione sullo stesso bene ed è utilizzabile per i beni usati, oggetti d'arte, d'antiquariato e da collezione che, dopo la prima uscita dal circuito commerciale, sono ceduti dal consumatore finale privato a un soggetto passivo d'imposta ai fini della successiva rivendita. Esistono tre differenti metodi di calcolo del c.d. “margine”: analitico, forfetario e globale. Nella consueta rubrica “Sapere per fare” esamineremo il metodo analitico, che rappresenta il metodo ordinario di determinazione della base imponibile per le operazioni soggette al regime del margine, ai fini dell’applicazione dell’Iva.

PRASSI DELLA SETTIMANA

PROVVEDIMENTI, RISOLUZIONI, CIRCOLARI E RISPOSTE DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

SCADENZARIO DAL 03.05.2024 AL 17.05.2024

Accesso negato - Per scaricare la Circolare accedi sul sito

I commenti sono chiusi